Talvolta durante la nostra vita si sente la necessità di dedicarci per un periodo più o meno lungo ad una pratica di meditazione ,la casa migliore sarebbe trovare un centro di Dharma e affidarsi ad un buon maestro che introduca alla pratica meditativa, , purtroppo non sempre è possibile per varie ragioni. Il Centro Zen Gyosho offre la possibilità a persone interessate ad approfondire gli aspetti della pratica Zen di ricevere insegnamenti e praticare zazen secondo la tradizione Soto/Rinzai direttamente nella propria città. L’introduzione alla pratica zen è fondamentale per poter iniziare un percorso di autorealizzazione ,tuttavia vorremmo richiamare l’attenzione sul fatto che le nostre domande fondamentali possono trovare risposta solo nella vita quotidiana, non definitivamente, bensì in un crescente processo di maturazione, alla luce delle nostre personali condizioni e nella continua trasformazione attraverso nuove esperienze e conoscenze.
Per ricevere la visita del maestro di Dharma Hongaku è sufficiente organizzare un gruppo di minimo 5 persone interessate a praticare, disporre di una sede adatta ( palestra, centri culturali, centri di aggregazione, chiese ).
Note:
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana
L’incontro è articolato dalle ore 8.30 alle 13.00 oppure dalle 14.00 alle 17.30
La persona o l’associazione che organizza l’incontro dovrà occuparsi di rendere disponibile la sala di pratica con spazio sufficiente a ricevere i partecipanti.
Ogni partecipante dovrà disporre di un proprio cuscino o coperta
E’ consigliato un abbigliamento comodo e poco ingombrante.
Qualora l’incontro si svolga in località dove si rende necessario il pernottamento la persona o l’associazione che organizza dovrà predisporre per la prenotazione di una pensione nelle vicinanze .
Modalità e costi:
Il costo per organizzare un incontro introduttivo è di Euro 300,00. Il costo comprende le spese vive di viaggio e pernottamento del monaci,(2/3) il materiale divulgativo cartaceo (Prospetti, locandine, moduli promozionali comprendente anche la parte grafica), il materiale e la promozione informatica (Presentazione del corso sul portale della Zen Community, e sul sito del Centro Gyosho, invio di newsletter informativa a altri gruppi e associazioni).
Qualora l’organizzatore dell’incontro ritiene opportuno occuparsi della parte grafica e promozionale dell’incontro (il Centro Gyosho si occuperà solo di inviare i testi da inserire dei volantini) allora il costo totale sarà di euro 250,00.
I costi sono considerati donazioni volontarie e sono a copertura delle sole spese “vive”.
Programma – 1 (Mattina):
Ore 8.30 Ricevimento persone e predisposizione per la pratica
Ore 9.00 Inizio pratica.
– Cenni storici sul Buddismo Zen
– Introduzione alla meditazione
– Meditazione seduta ( Zazen)
– Meditazione camminata ( Kinin)
Ore 10.30 Pausa (Offerta tè se il luogo lo consente)
Ore 10.45
– Meditazione seduta ( Zazen)
– Meditazione camminata ( Kinin)
Ore 11.45
– Lo zen nella vita quotidiana
– Mondo ( Domande e risposte)
– Sutra (Recitazioni)
Ore 13.00 fine incontro
Programma – 2 (Pomeriggio):
Ore 13.30 Ricevimento persone e predisposizione per la pratica
Ore 14.00 Inizio pratica.
– Cenni storici sul Buddismo Zen
– Introduzione alla meditazione
– Meditazione seduta ( Zazen)
– Meditazione camminata ( Kinin)
Ore 15.30 Pausa (Offerta tè se il luogo lo consente)
Ore 15.45
– Meditazione seduta ( Zazen)
– Meditazione camminata ( Kinin)
Ore 16.45
– Lo zen nella vita quotidiana
– Mondo ( Domande e risposte)
– Sutra (Recitazioni)
Ore 17.30 fine incontro